Palio Fiorentino Storia
Palio Fiorentino…20 anni
Nel novembre del 2001 la prima edizione con partenza dalla casa del Popolo di Colonnata, un quartiere storico quello di Colonnata che si trova nella parte Nord di Sesto Fiorentino proprio alle pendici di Monte Morello che sarà palcoscenico per molte edizioni diventando un appuntamento immancabile nei programmi dei runners della regione per testare la propria forma in vista della maratona di Firenze che tradizionalmente si corre proprio la domenica successiva.
Ma perché Palio? Anno dopo anno, le squadre vincitrici della classifica a punti, come un testimone, si sono passate un drappo realizzato da un’ artista locale. Alla partenza, oltre gli specialisti regionali della corsa su strada, negli anni si sono presentati al via atleti di spessore nazionale e internazionale, che hanno contribuito a rendere questa manifestazione, un appuntamento di carattere e interesse nazionale.
Lo scorso anno, con la decisione di trasferire l’evento nella nuova location di Piazza Vittorio Veneto nel centro di Sesto Fiorentino ecco arrivare l’incarico da parte della Fidal di organizzare il Campionato Regionale di Corsa su Strada 2021 e quindi il coronamento di tanti sacrifici per dare una identità definitiva all’evento. Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a tutto questo.